Consigliati

Info Inserzionista

Condividi su Social

Chi Siamo

Il vostro Cardiologo di fiducia

visita il sito https://www.drugomiraglia.it/
La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie.

DI COSA SI OCCUPA IL CARDIOLOGO?

 

Il cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie, eseguendo visite diagnostiche prescrive farmaci o trattamenti. Non è, invece, suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle, poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.

QUALI SONO LE PROCEDURE PIÙ UTILIZZATE?

 

Una visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG); il cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, esegue una diagnosi, prescrive i farmaci e i trattamenti più opportuni.

QUANDO CHIEDERE UN APPUNTAMENTO?

 

È consigliato chiedere un appuntamento con il cardiologo ogni volta che si ha a che fare con sintomi o segnali che coinvolgono la salute del cuore o in caso di predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari, parlandone con il proprio medico per stabilire se è il caso di rivolgersi a un cardiologo.

QUALI SONO I PROBLEMI PIÙ DIFFUSI?

 

Colesterolo alto, pressione alta, dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, difficoltà a deglutire e pressione bassa, predisposizione familiare ai problemi cardiovascolari e in caso di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia.